Nel piccolo paese valdostano di Arnad, caratterizzato da un microclima particolarmente propizio per la stagionatura dei salumi e dove spontanee crescono erbe aromatiche come rosmarino, salvia e alloro, da sempre utilizzate per la salagione delle carni, nel 1998 nasce un piccolo salumificio artigianale: Arnad Le Vieux.
Specializzatosi negli anni nella produzione dei tipici insaccati regionali, nel 2011 grazie all’unione con un’azienda brianzola produttrice di prosciutti cotti di Alta Qualità, comincia a proporre sul mercato antiche ricette andate quasi perdute. È così che ha origine la linea “Quelli del CUORE D’ARNAD”, che racchiude il meglio della produzione delle due realtà.
Il Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP è il re dei salumi Valdostani. Morbido e gustoso, il lardo porta con sé tutti i profumi delle erbe di montagna e delle spezie utilizzate durante la stagionatura.
Arnad Le Vieux oltre al lardo propone nel proprio assortimento anche salumi stagionati tipici della tradizione regionale.
Grazie all’unione e la sinergia con un’azienda brianzola nostra partner, all’interno della nostra linea di produzione potete trovare anche Prosciutti Cotti di Alta Qualità.
Tra le regioni più particolari della nostra penisola, la Valle d’Aosta è una terra caratterizzata da verdi pascoli e foreste, vette innevate e panorami mozzafiato. Questo territorio ha una tradizione gastronomica antichissima e pregiata di cui il Lard d’Arnad D.O.P. è uno dei principali protagonisti.
Arnad è un piccolo comune della provincia di Aosta, situato in una pianura a 340 metri di altitudine, ricco di storia, con patrimonio enogastronomico e naturale tra i più caratteristici della regione.